Tu non vuoi accontentarti, nemmeno noi di Web Agency Roma
info@webagencyroma.it

Agenzia Marketing Roma: come scegliere quella giusta

In tanti sono alla ricerca dei una buona agenzia marketing Roma e in questo articolo, oltre a promuovere noi stessi (siamo pur sempre sul nostro portale), vogliamo indicare i pilastri di cui tener conto quando si deve compiere una scelta così delicata.

Cos’è un’agenzia di marketing?

Partiamo di ordine e vediamo cos’è un’agenzia di marketing e di cosa si occupa.

Un’agenzia marketing si occupa, in estrema sintesi, dell’ideazione ed elaborazione delle strategie di marketing di un’azienda. In più declina anche le azioni operative e funzionali previste dalla strategie necessarie al raggiungimento degli obiettivi preposti.
Per fare ciò ogni agenzia si avvale di team di professionisti che vanno dal reparto tecnico a quello di tipo creativo, passando per ruoli di pr e account. In altre parole, l’agenzia diventa l’ossigeno necessario allo sviluppo e al successo di un business.

Le problematiche preliminari con il cliente

Molte agenzie di marketing Roma e non nel processo di inizializzazione di un progetto peccano di quello che è un aspetto fondamentale: il dialogo e l’ascolto dell’impresa o del brand che ha richiesto determinati servizi marketing. Quest’ultimo è momento fondamentale per comprendere gli obiettivi, le esigenze, i valori, i punti di forza e i punti debolezza di un’impresa, così come lo scenario in cui si muove. Non dare importanza a questo momento topico, significa perdersi una parte importante della buona riuscita del progetto in quanto non conoscendo per davvero l’anatomia di un’impresa si rischia di non valorizzarla al meglio.

Agenzia Marketing Roma quali sono le fasi di lancio di un progetto

agenzia marketing roma
strategia, parola d’ordine per un’agenzia marketing roma

Le migliori web agency di Roma (ma anche quelle di tutto il mondo) seguono un metodo scrupoloso per lo studio e il lancio di un progetto marketing.

Studio del target: l’analisi del target e individuazione dei prospect a cui l’azienda vuole rivolgersi e procedere alla relativa segmentazione del pubblico

Piano Marketing: Definizione ed elaborazione del piano marketing strategico che raccoglie tutte le azioni che si andranno a fare nel periodo di tempo definito a monte. L’anticamera di questa fase prevede la definizione del posizionamento marketing del brand, affiancata da un’efficace strategia di differenziazione e comunicazione della categoria di appartenenza;

Operatività: l’effettiva applicazione di quello espresso nel piano marketing.

Reporting:  l’analisi periodica dei risultati raggiunti in breve e lungo periodo tramite l’individuazione e il controllo dei valori chiave (scopri cosa sono i KPI).

Quali sono i servizi di un’Agenzia Marketing Roma

Nel concreto quali sono però i servizi che offre una buona agenzia marketing Roma? La lista è esposta a cascata per esigenze di espressione, invero, spesso questi servizi sono concatenati o propedeutici gli uni agli altri:

  • Analisi: analisi e ricerche di mercato per comprendere lo scenario e le potenzialità del prodotto o servizio offerto;
  • Strategie di marketing: elaborazione di strategie e creatività di promozione e vendita;
  • Progetti di immagine. realizzazione identità aziendale e declinazione della stessa su tutti i touchpoint online o offline di un’impresa;
  • Piani di comunicazione: sviluppo piano di comunicazione integrati multipiattaforma;
  • Campagne di comunicazione: campagne online e offline di comunicazione del brand e realizzazione delle stessa;
  • Strumenti di vendita: settaggio e potenziamento dei canali di vendita;
  • Branding e packaging: in caso di prodotti, realizzazione grafica del confezionamento e/o imballaggio dei prodotti;

Agenzia Marketing Roma che diventa anche Web

Oggi, anche il marketing si è evoluto adattandosi all’innovazione tecnologica e alle potenzialità del web, trasformando o accostando alle tecniche di marketing tradizionale le specificità e la capacità di profilazione dei nuovi media. Una crasi che ha concesso di potenziare gli strumenti per fare marketing e le armi in possesso di ogni agenzia di consulenza.
Per questo, se hai bisogno di una consulenza per il tuo progetto, puoi contattarci ai nostri recapiti presenti nella pagina “Contatti”.

Author avatar
Editore WebAgency Roma